giovedì 26 maggio 2011

Le lobby e il tabacco

Le "lobby" sono dei gruppi di interessi volti a raggiungere e a realizzare i propri fini che spesso vanno contro i diritti e i bisogni della società. Non si presentano pubblicamente in maniera esplicita, ma hanno comunque una forte influenza, e quindi un potere sulle decisioni politiche e legislative.
Non stupisce dunque che le connotazioni di cui le lobby vengono caricate nel nostro Paese siano decisamente negative.Sicché legittimare le lobby significamarginalizzare ancora di più questi cittadini, che al contrario, dovrebbero essere fatti oggetto di una azione abilitante e di tutela da parte della comunità. Esistono tanti tipi di lobby. Una delle più potenti e influenti della società è la "lobby del tabacco". Easa ha a sua disposizione molteplici mezzi per raggiungere i propri fini. Tramite questi "mezzi" riesce ad amuentare sempre di più il proprio profitto, però tutto ciò va a discapito dell'intera collettività, poichè vengono messe a rischio tantissime persone che, incapaci di avere una propria idea e consapevolezza dei rischi provocati dal fumo, si lasciano convincere dai rappresentanti delle lobby oppure dalla varie pubblicità fornite dai mass media. Questo è un esempio calzante che definisce le lobby proprio come quei gruppi di pressione intenti a difendere i propri ideali, contrastando i principi dell'intera collettività. 
 
Perciò la società deve avere un "pensiero solido", cioè deve essere decisa su ciò in cui crede e deve difendere i propri valori. Solo in questo modo il pensiero collettivo non verrà influenzato dalle "pressioni" continue delle lobby o di qualsiasi altro ente. 
Questo è il cammino da intraprendere per raggiungere una collaborazione sociale che ci renderà più forti e autonomi!

Nessun commento:

Posta un commento